Dolcepane di Sicilia: segreti e curiosità
Gli amanti del dolce natalizio per eccellenza lo sanno già: “IL Lopez” arriva anche quest’anno per le feste, come annunciato (https://www.peppinolopez.it/il-lopez-2021-dolcissime-feste-a-tutti/).
Vogliamo però svelare qualche particolarità sugli ingredienti scelti per le tre varianti del panettone proposte per il prossimo Natale.
Il “Carrubato” di Sicilia bio, prodotto da Ciokarrua, (utilizzato in forma di granella sia nell’impasto sia come decorazione nel Dolcepane al carrubo) è un prodotto naturalmente dolce, senza zuccheri aggiunti, lattosio e glutine. È adatto, quindi, anche a chi soffre di intolleranze o, semplicemente, predilige gli alimenti privi di sofisticazioni artificiali. Come se non bastasse, è anche ricco di fibre, indispensabili alleate del benessere. E che dire del sapore? C’è dentro tutta la dolcezza e il profumo della carruba pura, che ricorda il cacao e i fichi e i datteri di Sicilia, maturati sotto il sole benevolo di una terra ricca e generosa.
Nel Dolcepane ai cerali risaltano, invece, al palato i sentori di gelso di Sicilia e di noci, in una combinazione dolce-amaro che non potrà lasciare indifferenti. Il gelso, che cresce rigoglioso nei climi caldi dell’isola, è una pianta dalle innumerevoli proprietà nutritive e curative. Di probabile origine cinese – nel racconto dei suoi viaggi in oriente Marco Polo ne illustra la presenza imponente – viene coltivata nelle terre del sol levante – curiosa tradizione – oltre che per i suoi frutti, anche per le foglie, che costituiscono il principale alimento dei bachi da seta. Le more del gelso, a loro volta, contengono antiossidanti dalla potente azione anti-invecchiamento e dai benefici effetti su tutto l’apparato cardio-circolatorio. Questo frutto straordinario è ricco, inoltre, di vitamine e di minerali ed è, quindi, un integratore naturale di prim’ordine. E, per finire, contiene un flavonoide, la morusina, dalla riconosciuta proprietà analgesica. Quanto alla noce, grazie al suo discreto contenuto di proteine, sali minerali e lipidi, costituisce l’integratore alimentare ideale per lo sportivo. L’acido oleico contenuto nei gherigli del gustosissimo frutto esplica, inoltre, un’azione protettiva sull’apparato cardiovascolare e è efficace nella riduzione dei livelli di colesterolo.
Il Dolcepane al fico d’India, per concludere, è la “variante stravagante” del Lopez 2021. Tutti apprezziamo il sapore del frutto di questa pianta di origine messicana, introdotta in Europa intorno al 1400 e cresciuta rigogliosa nelle regioni mediterranee. Pochi però conoscono gli utilizzi e le proprietà delle pale del fico (nome scientifico cladodi), la cui farina costituisce l’ingrediente principale dell’impasto del nostro dolce natalizio. Ricche di vitamine e sali minerali, queste parti della succulenta sono un vero e proprio toccasana: rinforzano il sistema immunitario e l’apparato digerente, hanno azione diuretica e contribuiscono a mantenere livelli ottimali di glicemia e colesterolo. Inoltre, si prestano agli usi più svariati in cucina. Frullate, bollite o fritte sono un’alternativa gastronomica originale e gustosa!
Ricapitolando: il Dolcepane di Sicilia è buono, è bello (piatto artigianale e confezione fanno la loro parte egregiamente) e è anche sano.
I pezzi rimasti sono pochi, cosa aspettate?