La proposta del designer ragusano per il Natale 2020
“Il Lopez”, panettone col piatto. Un’idea di Peppino Lopez.
La tavola è importante quanto il cibo. La festa è anche per gli occhi. Perciò, Peppino Lopez, designer di piatti per le grandi cucine, ha deciso di creare un piatto esclusivo per i suoi due panettoni, ribattezzati Dolcepane di Sicilia.Un gesto d’amore per la tavola e, quindi, anche per il panettone, dolce nazionale, con infinite variazioni regionali e locali.
Quelli che accompagnano il piatto in ceramica smaltato bianco che ricorda la corolla aperta di un fiore o, visto di lato, delle ondine che si inseguono, sono di due gusti: cereali e carrubo, guarniti entrambi con cioccolato fatto a mano, selezione premium Ciomod, preparati e infornati da Dolceforno, usando, è importante dirlo, del lievito madre.Il panettone ai cereali comprende anche miele, frutti di bosco, noci mentre quello al carrubo, miele, pasta di mandorle e scorze candite di arance siciliane.
Il Lopez Dolcepane di Sicilia con la scatola, studiata da Luana Gravina, è realizzato in edizione limitata.
Le altre creazioni di Peppino Lopez sono raccolte nel nuovo catalogo di Fucina, incentrato su tre collezioni (bolle, coccio, sassi) e fotografato da Marcello Bocchieri,
di Nicola Dal Falco