Taobuk Festival 2017
Il designer siciliano Peppino Lopez anche quest’anno sarà presente tra gli sponsor d’eccezione della settima edizione di Taobuk per presentare il suo progetto PEPPINO LOPEZ DESIGN FOR CHEFS affiancando chef stellati dalla valenza internazionale.
La cultura del cibo riveste in Taobuk un ruolo di primo piano. E così, il tema Padri e figli di questa edizione 2017, nella sua attenzione alle dinamiche maestro – allievo ci conduce nelle cucine dei grandi chef del calibro di Carlo Cracco, Heinz Beck, Niko Romito, Ciccio Sultano, punta di diamante della sezione che prende il nome di Fud Hub, curata da Fernanda Roggero, esperta del Sole 24 Ore, sono le quattro serate aperte al pubblico per apprezzare piatti ideati da chef esperti dell’estro e del gusto: Roberto Toro, Gerlando Cappello, Ludovico De Vivo, Roberto Spitaleri, Francesco Mineo e Gioacchino Gaglio.
Durante le cene di gala verrà presentata la nuova mise en place in pietra lavica dell’Etna destinata all’alta cucina firmata dallo stesso designer Peppino Lopez.
Si tratta di pezzi unici ed originali, intrisi di sicilianità, tutti lavorati a mano ed artigianalmente dove l’imperfezione è voluta ed è caratteristica intrinseca di ogni singolo oggetto, lontano dal senso di produzione industriale.
Dal 2014 partecipa a diversi eventi di valenza internazionale come OPERAE – Independent Design Festival, TORINO; DESIGN WEEK 2015 – MILANO; SOURCE , Mostra Internazionale di Design Autoprodotto, FIRENZE . Nel 2015 vi è stato riconosciuto il premio DESIGN INDEX 2015 con la collezione CROCHET Tiles.
Per i suoi progetti punta all’impiego di materiali naturali che offre la Sicilia, per creare prodotti di design che rievocano la tradizione siciliana.
Le sue collezioni si collocano al limite tra artigianato e design dove l’attenzione
per il dettaglio non è più rivolta al decorativismo lezioso quanto alla poetica dell’arte manuale.
Una produzione tutta MADE IN SICILY.