Biografia

 

 

Progettiamo e realizziamo prodotti di design in ceramica, collezioni da tavola e in generale prodotti legati alla decorazione di interni. Il nostro lavoro consiste nel realizzare stoviglie di design TAILOR-MADE partendo dall’idea dei nostri clienti, per creare un prodotto di design capace di esaltare e attribuire un valore aggiunto alle proprie creazioni culinarie. Da semplice oggetto il piatto diventa quindi protagonista della tavola: è lui a esaltare l’aspetto di ciò che viene servito, al ristorante come a casa propria. Un piatto inteso non solo come oggetto (contenitore) bensì come prodotto di design, capace di veicolare un messaggio di in relazione al cibo in esso contenuto, narrando atmosfere e rievocando quadri del proprio territorio.

Piatti interamente fatti a mano senza l’ausilio di stampi, piccole opere d’arte mai uguali tra loro.  Si tratta di pezzi unici in quanto tutti foggiati a mano ed in modo artigianale dove l’imperfezione è voluta ed è caratteristica intrinseca di ogni singolo oggetto lontano dal senso di produzione industriale.

I nostri prodotti: prodotti artigianali a tiratura limitate, interamente personalizzate made in Italy
Il nostro lavoro: lavoriamo su commissione
I nostri clienti: Lavoriamo con privati, Interior Designers, ristoranti, b&b, boutique hotel, concept stores. Affianchiamo , chef e artisti su progetti speciali, così come , wedding planner e organizzatori di eventi.

Peppino Lopez
Nasce in Sicilia 11 ottobre 1981.
Frequenta il Politecnico di Milano dove nel 2004 consegue la Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale e nel 2009 Laurea magistrale in Architettura.
Svolge attività professionale in alcuni studi di architettura di Milano e nel 2012 fonda a Ragusa, città in cui vive oggi, il suo laboratorio di design.
Un laboratorio di ricerca e sviluppo di progetti all’avanguardia che mediante nuove sinergie tra architettura, design e arte punta alla valorizzazione della cultura del territorio attraverso le forme di espressione più varie.
Le sue collezioni si collocano al limite tra artigianato e design, dove l’attenzione per il dettaglio non è più rivolta al decorativismo lezioso quanto alla poetica dell’arte manuale.
Dal 2014 partecipa a diversi eventi di valenza internazionale come OPERAE Independent Design Festiva – Torino; DESIGN WEEK 2015 – Milano; SOURCE mostra internazionale di design autoprodotto – Firenze.
Nel 2015 riceve la menzione  ADI DESIGN INDEX  con la collezione CROCHET Tiles.
Peppino Lopez “Designer artigiano” come piace definirsi dal 2017 si dedica al progetto “Design for chef”. Dopo aver accumulato l’esperienza e la conoscenza necessaria, nel 2020 da vita ad un nuovo brand: “ Fucina ”, in cui svolge l’attività di DIRETTORE CREATIVO.