Blog

dolcepane "il Lopez"

Il Lopez

Il panettone col piatto, Il Lopez Dolcepane di Sicilia, è disponibile in due gusti: cereali e carrubo, guarniti entrambi con cioccolato fatto a mano, selezione premium Ciomod, preparati e infornati da Dolceforno, usando, è importante dirlo, del lievito madre.

maggiori informazioni

Sul colle in cui Scicli ricorda le sue origini, su cui svetta la Chiesa di San Matteo, sorge Il Corvo di Pietra.

Antiche case rupestri, abbarbicate alle pareti di roccia, sono ora ristrutturate ed ampliate per creare un rifugio del tempo, in cui ci si dimentica del mondo esterno e ci si immerge nella memoria e nelle storie che facilmente prendono corpo con l’immaginazione. Il Corvo Di Pietra  è un sentito omaggio all’omonimo racconto di Marco Steiner,…

maggiori informazioni

Alessandro Ingiulla ristorante Sapio Stella Michelin e le creazioni di Peppino Lopez

L’estetica del gusto trasforma un semplice piatto in una tela bianca di infinite possibilità, forgiate e colorate dall’artista del gusto che vestendola della propria soggettività, consente a chi assaggia di reinterpretarla secondo la propria esperienza, imprimendo il ricordo e continuando a farla vivere dentro di sé. Il suo grande amore per la cucina  lo ha…

maggiori informazioni

NINO FERRERI SCEGLIE SICILIA MIA NATURA PER PARLARE DI PROFUMI E SAPORI DI SICILIA

Nino Ferreri chef dell’Hotel Villa Athena, completamente immerso nel Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, ha scelto, per presentare le sue pietanze culinarie,  i piatti della collezione “Sicilia mia Natura” disegnati dal Designer-Artigiano Peppino Lopez. Un connubio perfetto per mostrare le eccellenze della cultura artigiana ed gastronomia Siciliana. Ph: Alfio Bonina, Danilo Sguali

maggiori informazioni

Peppino Lopez l’architetto “artigiano”

Le collezioni di Peppino Lopez si collocano al limite tra artigianato e design, dove l’attenzione per il dettaglio non è più rivolta al decorativismo lezioso quanto alla poetica dell’arte manuale. “Io interpreto il design contemporaneo calandomi nei panni di un artigiano e creo secondo la mia esperienza di architetto designer”.

maggiori informazioni

Cibo Nostrum, il designer Lopez crea piatto contro cyberbullismo

  “Le mie dita trapassano la superficie del piatto, affondano nella materia, consapevoli di forgiarla… sono come il dolore silenzioso di chi subisce una violenza spesso imperscrutabile. Quegli squarci del piatto somigliano ai lividi che compaiono sotto l’anima: nessuno vede, tutti fingono di non vedere”. Questa la motivazione del piatto che il designer Peppino Lopez,…

maggiori informazioni

I piatti di Peppino Lopez alla Prima edizione di Fucina Madre, a Matera dal 21 al 25 aprile

I piatti della collezione “design for chefs”  protagonisti agli show cooking dello stellato palermitano Costa e il materano Specchia, nell’ambito della Prima edizione di “Fucina Madre”, manifestazione  partner Di I-Design Palermo, Capitale Italiana della Cultura nel 2018 e Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019 insieme città del design Lopez, classe ’81, che nel suo laboratorio di “artigiano-designer” come…

maggiori informazioni

Food&flowers weekend. A Taormina festa della Primavera, tre giorni di vetrine e balconi in fiore, ai cooking show in mostra anche le collezioni Lopez

A Taormina Food&Flowers Weekend fa registrare il pienone di visitatori, in migliaia hanno partecipato alla manifestazione fortemente voluta dalla neonata associazione dei commercianti Act Taor-mine con l’organizzazione di Éxpo srl Lungo le strade e i vicoli, le vetrine e i balconi addobbati con mille fiori colorati e profumati hanno reso Taormina ancora più suggestiva. Un…

maggiori informazioni

Al Best in Sicily, l’eccellenza in passerella

Non potevamo mancare all’appuntamento che prenderà il  via tra qualche ora. Il Best in Sicily, l’evento organizzato da Cronache di Gusto, che da 11 anni premia le eccellenze del gusto e dell’ospitalità con l’omaggio quest’anno a Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018.  Una vetrina di  chef, pizzaioli, fornai, pasticceri, mixologist  e dei migliori protagonisti dell’accoglienza del capoluogo…

maggiori informazioni
  • 1
  • 2